Produzione Editoriale

La nostra Divina Commedia

Il volume presenta alcuni testi danteschi dei quali Gian Gabriele Vertova spiega il significato e il contesto. Inoltre vi è riportato quanto racconta Edvige Invernici per rendere partecipi i lettori degli accadimenti verificatisi durante gli scatti delle fotografie che completano l’opera.

Il diritto ai diritti. Riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

Il volume raccoglie un insieme di riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia con legge del 3 marzo 2009 n. 18.

Come i cavoli a merenda

La pubblicazione contiene le ricette di piatti realizzati presso Pentole Agnelli di Lallio durante l'omonimo corso di formazione organizzato dalla Uildm e dal Centro servizi bottega del volontariato di Bergamo che lo ha finanziato. È stata considerata la cucina italiana, giapponese, peruviana, africana (Burkina Faso) e... quella di alcune associazioni di volontariato.

Cosa hai detto? La comunicazione sociale. Nuove definizioni, inedite relazioni

La pubblicazione contiene le relazioni presentate durante l’omonimo convegno organizzato a Novembre del 2008 dalla Uildm di Bergamo e dal Csv (Centro servizi bottega del volontariato) di Bergamo che ha finanziato sia il convegno, sia la pubblicazione.

33 anni di... scuola

L'attività svolta nelle scuole dalla UILDM Sezione di Bergamo in 33 anni.

Costruire una comunità accogliente

Il volume, edito dal Coordinamento bergamasco per l’integrazione (Cbi) di cui la Uildm fa parte, descrive dieci eventi svoltisi in altrettanti ambiti territoriali della provincia di Bergamo ed offre una lettura sociale del percorso ideato da associazioni di disabili e genitori di disabili per dialogare, da protagonisti, con i rappresentanti istituzionali, con la scuola, con la neuropsichiatria infantile, con la cooperazione sociale, con le parrocchie, con gli oratori, con i cittadini.

La comunicazione come prima cura

Il volume, edito dalla Uildm di Bergamo, presenta i risultati di una ricerca sulla comunicazione della diagnosi. Sono state lette le situazioni che si presentano ai genitori di figli con disabilità al momento della diagnosi e al rientro a casa per consegnare i risultati ottenuti alle istituzioni auspicando un utilizzo volto a individuare prassi, figure, momenti, risposte concrete per accompagnare la famiglia in modo sereno o, per lo meno, non traumatico, verso quello che sarà un difficile cammino.

Le fate colorate

Il volume, edito dalla Uildm di Bergamo, si ispira al libro L’interpretazione dei colori di Leonardo Marletta. Rende conto di un laboratorio durato circa un anno che ha reso protagonisti persone con disabilità, rappresentanti istituzionali, volontari e conoscenti della Uildm.

Under & over 50

Il volumetto, edito dalla Uildm di Bergamo, si presenta in modo originale poiché è leggibile in due direzioni. Una parte racconta l’esperienza, offre alcuni elementi di metodo, lancia uno zoom sulla scuola e conclude con una favola emblematica. La seconda parte riporta quanto emerso nella tavola rotonda durante la quale si sono confrontate alcune associazioni di volontariato, il dialogo tra una studentessa ed un insegnate, il confronto, la progettazione e la programmazione del percorso e della festa conclusiva.

Staffetta Tredueotto

Edita dalla UILDM Sezione di Bergamo, la pubblicazione raccoglie il diario del viaggio compiuto da un gruppo di associazioni di volontariato nei quattordici ambiti territoriali in cui è suddivisa la provincia di Bergamo.

Malattie neuromuscolari di origine genetica: impatto assistenziale sul nucleo familiare

Edito dalla UILDM Sezione di Bergamo in occasione del convegno "Vivere meglio? Sì, grazie" dalla stessa organizzato il 12 aprile 2003, evidenzia il carico assistenziale che comporta nelle famiglie la presenza di uno o più figli con malattie neuromuscolari.

Sotto il segno del diverso

Edito dalla UILDM Sezione di Bergamo, raccoglie scritti e immagini che si ispirano alla diversità in generale. Poesie scritte da autori prestigiosi e da persone con disabilità. Fotografie, disegni e riproduzioni di opere d'autore e di opere create da persone con disabilità.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-42

      11 Ottobre 2017, Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze: anche UILDM si è tinta d’arancione per condividere la campagna di Terre des Hommes Italia Onlus.

  • News

    • Calendario di Ottobre

      Scopri gli appuntamenti del mese di Ottobre.

      Leggi il calendario

    • Padre e Figlio 2017

      Domenica 15 Ottobre si è tenuta a Pedrengo la 29a "Padre e Figlio a.m. Pietro Virgilio Pezzotta", gara ciclistica a cronometro a coppie aperta a tutti gli appassionati, tesserati e non.

      Leggi news

    • Nuovo pulmino: un dono prezioso!

      La Signora Antonietta ha lasciato disposizioni affinché, alla sua morte, fossero beneficiate alcune associazioni di volontariato.

      Leggi news