Il diritto ai diritti. Riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità

Il volume raccoglie un insieme di riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia con legge del 3 marzo 2009 n. 18.

Nel testo, la Convenzione rappresenta l'occasione e lo stimolo per proporre il punto di vista di docenti universitari e protagonisti delle politiche sociali su argomenti quali il progetto di vita per le persone con disabilità, l'integrazione, l'inclusione, la partecipazione alla vita pubblica, il lavoro, la salute, le barriere architettoniche e rinvenire i collegamenti con la legislazione italiana vigente, tentando una verifica sulla sua applicazione a livello nazionale, regionale e locale.

Autori e curatori: Olivia Osio, Paride Braibanti

Contributi: Rocco Artifoni, Federica Baroni, Antonio Bianchi, Antonia Bordoni, Renato Bresciani, Lucia de Ponti, Flavia Fabiani, Benvenuto Gamba, Giampiero Griffo, Marco Lazzari, Ivo Lizzola, Roberto Medeghini, Giovanni Merlo, Attà Negri, Carlo Ricci, Luca Salvioni, Giuliana Sandrone Boscarino, Stefano Tomelleri, Stefano Zanoletti

Editore: Franco Angeli Editore (Collana Politiche e servizi sociali)

Pagine: 256 (1a edizione 2012)

Formato: Cartaceo (in libreria) e Digitale

 

Leggi la scheda

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-47

      Chi non trova il paradiso quaggiù
      non lo troverà neanche in cielo.
      Gli angeli stanno nella casa
      accanto alla nostra
      ovunque noi siamo.

      (Emily Dickinson)

  • News

    • Telethon 2017

      Torna anche quest'anno Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Oltre alla classica maratona televisiva, sono previsti molti altri eventi anche a Bergamo e provincia.

      Scopri tutti gli eventi

    • Calendario di Novembre

      Scopri gli appuntamenti del mese di Novembre.

      Leggi il calendario

    • Padre e Figlio 2017

      Domenica 15 Ottobre si è tenuta a Pedrengo la 29a "Padre e Figlio a.m. Pietro Virgilio Pezzotta", gara ciclistica a cronometro a coppie aperta a tutti gli appassionati, tesserati e non.

      Leggi news