Facciamo cambio?

Il 15 dicembre 2015 si è concluso “Facciamo cambio? Un progetto per favorire la coesione a Valtesse e a Monterosso grazie agli scambi intergenerazionali e ai passaggi di competenze tra quartieri” finanziato dal Bando Volontariato 2014.

La nostra Divina Commedia

Ispirati dalla ricorrenza del 750° abbiamo proposto a persone con disabilità, volontari e rappresentanti istituzionali, l’interpretazione di alcune scene della Divina Commedia con la consulenza del professor Gian Gabriele Vertova.

Spazio incontri

Il progetto rivolto a ragazzi dai quindici ai venti anni e ai loro genitori si è concluso nel corso del 2015; le ragioni dell’interruzione risiedono nell’estinzione naturale che subentra in progetti condotti dopo molti anni e nel cambiamento delle esigenze sia degli adulti sia dei genitori.

Una città per tutti, tutti per la città

La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità riconosce il diritto all’accessibilità (articolo 9), alla libertà di movimento (articolo 18) e alla mobilità personale (articolo 20).

Costruire rappresentanza

Iniziato nel 2012 su idea del Forum delle associazioni di volontariato socio sanitario bergamasche, il progetto è proseguito nel 2015 grazie anche all’accordo stipulato nel 2014 con l’Ambito territoriale 1 di Bergamo che lo ha sostenuto con 10.000 euro.

La fragilità feconda

Nel 2014 la Fondazione Cariplo ha emanato il bando “Welfare in azione - welfare di comunità e innovazione sociale” con l’intento di promuovere sperimentazioni sostenibili di welfare comunitario capaci di attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque e, al contempo, in grado di innescare processi partecipati con il coinvolgimento della società e dei cittadini.

SUW (Sportello Unico Welfare)

Lo sportello unico welfare, disposto dalla DGR n. 37/2013, nasce con l’obiettivo di strutturare e potenziare il sistema di welfare d’accesso rivolto a tutti i cittadini al fine di informare per mezzo di un luogo virtuale, di orientare istituendo un luogo fisico, di costruire un progetto individuale all’interno di un luogo fisico professionale.

Trasport-In-Rete

Il progetto “Trasport-In-Rete” che ha coinvolto le associazioni della Rete del trasporto sociale dell’Ambito 1 di Bergamo e le Amministrazioni Locali, ha permesso di valorizzare il lavoro avviato, di rafforzare la collaborazione, sperimentare la gestione condivisa di servizi, sviluppare strumenti di miglioramento dell’organizzazione interna e di supporto alle persone con fragilità che quotidianamente accompagnano presso strutture sanitarie, socio sanitarie o adibite al tempo libero.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-50

      Hansel e Gretel non centrano con il presepe, eppure ciò che ha creato Alessio, volontario UILDM, ci può stare.

  • News

    • Regali solidali

      Per Natale scegli un regalo solidale: renderai felice chi lo riceve e aiuterai la UILDM.

      Scoprili tutti

    • Calendario di Dicembre

      Scopri gli appuntamenti del mese di Dicembre.

      Leggi il calendario

    • Telethon 2017

      Torna anche quest'anno Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Oltre alla classica maratona televisiva, sono previsti molti altri eventi anche a Bergamo e provincia.

      Scopri tutti gli eventi