Abitare il territorio

Il progetto intende sostenere le persone con malattie neuromuscolari e i loro familiari creando delle reti sociali di supporto nel territorio ove risiedono per contrastare l’isolamento e possano abitarlo.

Abitare il territorio, da vicino

Con questo progetto si intende recuperare la prossimità alle famiglie, propria degli esordi dell’associazione, reintroducendo la visita a domicilio.

Bergamo AAA

Il progetto mira a rendere Bergamo una città più Accessibile, Accogliente, Attrattiva affinché nessuno si senta escluso a causa di qualsiasi forma di disabilità permanente o temporanea.

Che classe!

Il progetto rivolto a favorire processi di integrazione nelle classi in cui sia presente un alunno con disabilità, co-costruendo attività e strumenti con le insegnanti e stimolando un clima relazionale collaborativo nel gruppo, è proseguito con buoni risultati e con rimandi positivi da parte degli Istituti scolastici.

Continuità assistenziale

A gennaio del 2015 è stato effettuato un incontro fra il referente di Nemo Milano, il responsabile della riabilitazione di Bergamo e la dirigenza UILDM per verificare la fattibilità del progetto “Continuità assistenziale”.

Costruire rappresentanza

Iniziato nel 2012 su idea del Forum delle associazioni di volontariato socio sanitario bergamasche, il progetto è proseguito nel 2015 grazie anche all’accordo stipulato nel 2014 con l’Ambito territoriale 1 di Bergamo che lo ha sostenuto con 10.000 euro.

Il buon samaritano

La Legge del Buon Samaritano (Legge 16 luglio 2003, n. 155 - Disciplina della Distribuzione dei prodotti alimentari a fini di solidarietà sociale) è stata pensata per incoraggiare le donazioni di cibo pronto e non consumato nell’ambito della ristorazione collettiva e per contrastarne lo spreco.

La fragilità feconda

Nel 2014 la Fondazione Cariplo ha emanato il bando “Welfare in azione - welfare di comunità e innovazione sociale” con l’intento di promuovere sperimentazioni sostenibili di welfare comunitario capaci di attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque e, al contempo, in grado di innescare processi partecipati con il coinvolgimento della società e dei cittadini.

SUW (Sportello Unico Welfare)

Lo sportello unico welfare, disposto dalla DGR n. 37/2013, nasce con l’obiettivo di strutturare e potenziare il sistema di welfare d’accesso rivolto a tutti i cittadini al fine di informare per mezzo di un luogo virtuale, di orientare istituendo un luogo fisico, di costruire un progetto individuale all’interno di un luogo fisico professionale.

Trasport-In-Rete

Il progetto “Trasport-In-Rete” che ha coinvolto le associazioni della Rete del trasporto sociale dell’Ambito 1 di Bergamo e le Amministrazioni Locali, ha permesso di valorizzare il lavoro avviato, di rafforzare la collaborazione, sperimentare la gestione condivisa di servizi, sviluppare strumenti di miglioramento dell’organizzazione interna e di supporto alle persone con fragilità che quotidianamente accompagnano presso strutture sanitarie, socio sanitarie o adibite al tempo libero.

Un giorno in dono

L’iniziativa lanciata da UBI Banca Popolare, in collaborazione con Sodalitas, in tutta Italia, rappresenta un positivo esempio di volontariato d’impresa.

Via Libera!

il progetto “Via Libera!” è da considerarsi l’ampliamento del P.E.B.A. previsto dalla normativa vigente. Non si tratta infatti solo di abbattere le barriere architettoniche secondo i parametri stabiliti dalla legge, ma di produrre conoscenza e di coinvolgere concretamente la comunità in azioni di progettazione in grado di promuovere una città solidale e quindi accessibile a tutti.

Vita indipendente

Accogliendo la richiesta proveniente dall’Ambito territoriale 1 e dall’Asl di Bergamo, la Uildm, attraverso la figura della responsabile della progettazione, ha elaborato il progetto per il bando sulla “Vita indipendente”.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-26

      Lotteria UILDM 2017: c'è chi vince e... c'è chi nuota, come Luca e Martina!

  • News

    • Lotteria 2017: i numeri vincenti

      Sabato 24 Giugno si è svolta l'estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria UILDM 2017.

      Scopri se hai vinto

    • Gli impegni di Giugno

      Scopri tutti gli impegni del mese di Giugno.

      Scoprili tutti

    • Nuovo pulmino: un dono prezioso!

      La Signora Antonietta ha lasciato disposizioni affinché, alla sua morte, fossero beneficiate alcune associazioni di volontariato.

      Leggi news