Abitare il territorio, da vicino

Con questo progetto si intende recuperare la prossimità alle famiglie, propria degli esordi dell’associazione, reintroducendo la visita a domicilio.

Obiettivi: approfondire la conoscenza delle famiglie e delle situazioni da loro vissute; indagare gli aspetti che costituiscono la qualità della vita dal punto di vista delle persone con malattie neuromuscolari e delle loro famiglie e quali elementi la potrebbero migliorare; fornire un supporto tempestivo, laddove necessario, attraverso i progetti e i servizi dell’associazione (“Abitare il territorio”, il supporto psicologico, i laboratori per il tempo libero); proseguire il lavoro di ricerca condotto con precedenti progetti (“Malattie neuromuscolari e qualità della vita: impatto assistenziale sul nucleo familiare” e “La comunicazione come prima cura”); favorire il senso di appartenenza e il coinvolgimento nella vita associativa.

L’attività principale del progetto sarà la visita a domicilio durante la quale dialogare con le famiglie, approfondirne la conoscenza e fare conoscere meglio l’associazione, coglierne i punti di vista. Una traccia di intervista agevolerà il colloquio. I visitatori saranno formati sia alla conduzione delle interviste, sia al lavoro di rielaborazione successivo.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2018-04

      …per volere mio dovranno levarsi la maschera quelli che la portano ogni giorno dell’anno… E sarà il Carnevale più divertente veder la faccia vera di tanta gente. (Gianni Rodari)

  • News

    • Un cuore per...

      Un cuore per San Valentino, per la Festa della Mamma, per l’amica o l’amico del cuore, per tutto quanto ha a che vedere con l’affetto, l’amore e la gioia di donare.

      Scopri come averlo

    • Cinquantenario della UILDM Sezione di Bergamo

      Cinquant'anni di grande impegno per raggiungere importanti conquiste che ci rendono orgogliosi e fieri della nostra sezione.

      Ripercorri i nostri 50 anni

    • Telethon 2017: Risultati

      Anche quest'anno si è tenuta Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Ecco i risultati della raccolta a Bergamo e provincia.

      Leggi news