La Distrofia Muscolare

Con il termine generale di distrofia muscolare si indica un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate dalla progressiva degenerazione e dall'indebolimento dei muscoli volontari.

Con l'avanzare della malattia, il paziente diventa sempre più debole fino a perdere completamente, nelle forme più gravi, la capacità di camminare e di reggersi in piedi. La degenerazione dei muscoli è un processo lento e continuo che varia a seconda del tipo di malattia.

La distrofia muscolare, in ogni sua forma, non è contagiosa; essa, oltre a manifestarsi per mutazione genetica nel paziente, si trasmette per via ereditaria dai genitori (generalmente portatori sani) ai figli. Talvolta tutti e due i genitori sono portatori, in altri casi - come nella forma più grave, che è la distrofia di Duchenne - è uno solo, la madre. La scoperta di questa via di trasmissione ha permesso di avviare un lavoro di consulenza genetica teso a ridurre l'incidenza dei casi.

La ricerca non si è fermata alla prevenzione e oltre a lavorare sull'individuazione delle cause di queste malattie, sta cercando di arrivare alla scoperta di un'efficace terapia.

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-50

      Hansel e Gretel non centrano con il presepe, eppure ciò che ha creato Alessio, volontario UILDM, ci può stare.

  • News

    • Regali solidali

      Per Natale scegli un regalo solidale: renderai felice chi lo riceve e aiuterai la UILDM.

      Scoprili tutti

    • Calendario di Dicembre

      Scopri gli appuntamenti del mese di Dicembre.

      Leggi il calendario

    • Telethon 2017

      Torna anche quest'anno Telethon, la grande raccolta fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. Oltre alla classica maratona televisiva, sono previsti molti altri eventi anche a Bergamo e provincia.

      Scopri tutti gli eventi