Presta Servizio Civile Volontario

La legge 64/01 ha previsto l´istituzione del servizio civile nazionale attraverso il quale è possibile fare un´esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e, al tempo stesso, dedicare un anno al servizio degli altri.

La Uildm di Bergamo ha scelto di partecipare a questo nuovo modo di vivere l´impegno nella società civile da parte dei giovani stipulando un accordo con Caritas Diocesana Bergamasca.

Chi può svolgere il servizio civile volontario?

Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni; i ragazzi anche se hanno già svolto servizio civile in qualità di obiettori di coscienza o se hanno svolto il servizio militare.

Quanto dura?

Il servizio civile volontario dura 12 mesi. L´impegno settimanale va da un minimo di 25 ore a un massimo di 30 ore di servizio.

Cosa viene offerto?

Una retribuzione di circa € 433,00 al mese (tassabili solo se nell´anno si superano, sommando gli altri redditi, € 7.500,00), copertura assicurativa, formazione generale secondo le indicazioni dell´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e specifica per l´ambito di impiego. Inoltre il periodo di servizio civile è riconosciuto valido per l´inquadramento economico e il calcolo dell´anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.

Approfondimenti

5x1000

Nella prossima dichiarazione dei redditi indica il nostro codice fiscale: 80030200168. Questo gesto, che a te non costa nulla, per noi vale molto!
Scopri quanto abbiamo raccolto negli anni

  • Foto della Settimana

    • Foto della Settimana 2017-42

      11 Ottobre 2017, Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze: anche UILDM si è tinta d’arancione per condividere la campagna di Terre des Hommes Italia Onlus.

  • News

    • Calendario di Ottobre

      Scopri gli appuntamenti del mese di Ottobre.

      Leggi il calendario

    • Padre e Figlio 2017

      Domenica 15 Ottobre si è tenuta a Pedrengo la 29a "Padre e Figlio a.m. Pietro Virgilio Pezzotta", gara ciclistica a cronometro a coppie aperta a tutti gli appassionati, tesserati e non.

      Leggi news

    • Nuovo pulmino: un dono prezioso!

      La Signora Antonietta ha lasciato disposizioni affinché, alla sua morte, fossero beneficiate alcune associazioni di volontariato.

      Leggi news